Visualizzazione post con etichetta trasporto pubblico. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta trasporto pubblico. Mostra tutti i post

venerdì 4 maggio 2012

Tornelli antievasione sulla Termini-Giardinetti


Un altro passo in avanti nella lotta all´evasione portata avanti da Atac. Da domani, 4 maggio, infatti, per accedere al capolinea dei Laziali della linea ferroviaria Termini - Giardinetti, gestita da Atac, sarà necessario oltrepassare i nuovi tornelli installati sull´infrastruttura. Dal 17 maggio i tornelli saranno attivi anche al capolinea esterno di Giardinetti e dai primi di giugno alla stazione di Centocelle. Per poter passare il tornello il viaggiatore dovrà obbligatoriamente validare il proprio biglietto o abbonamento.
Le caratteristiche della linea. Sulla Termini-Giardinetti sono presenti 16 fermate e 3 stazioni. E´ su queste ultime che si concentra la più alta affluenza di passeggeri, e ciò spiega perché Atac abbia deciso di concentrare il proprio intervento. Ogni stazione è dotata di 6 “tripodi” due dei quali consentono il transito in entrambe le direzioni; i passeggeri potranno pertanto accedere in stazione attraverso 4 varchi dotati di validatore ed uscire dalla stazione attraverso 4 varchi di uscita.
In futuro, Atac non esclude la possibilità di trovare soluzioni adeguate anche per intervenire con sistemi anti-evasione nelle fermate lungo il percorso dell´intera linea che, essendo prive di accessi assimilabili a quelli delle stazioni, non si prestano all´installazione di tornelli. Ai Laziali i flussi dei passeggeri sono elevati con l'arrivo dei treni la mattina; mentre a Giardinetti sono più numerosi i clienti in partenza nella fascia oraria 6-8.30 e, successivamente, con l´arrivo dei treni nel pomeriggio.
Personale di verifica e assistenza Atac. Per abituare e sensibilizzare i passeggeri alla novità dei tornelli presenti al capolinea di Laziali, per almeno due settimane saranno presenti squadre di verificatori di titoli di viaggio e di assistenti alla clientela Atac.
Ricavi recuperati, reinvestiti sulla linea. Questo intervento, costato ad Atac circa 35mila euro, consentirà di generare un flusso di ricavi che saranno investiti sulla Linea. Atac, infatti, vuole dotarsi di strumenti per il controllo della regolarità della linea (AVM) e per l'informazione alla clientela sui tempi di attesa, attività che saranno avviate nei prossimi mesi.

domenica 29 aprile 2012

Sindacalisti vergognatevi!


E' mai possibile che i sindacalisti presenti nel TPL romano organizzino uno sciopero il lunedì tra la domenica e il primo maggio?

Volevano fare "ponte"? Poverini... Mi auguro che la magistratura, se non il prefetto, apra un'inchiesta e sanzioni pesantemente questi comportamenti da furbetti del quartierino.

venerdì 9 marzo 2012

Le solite teste di caciucco


Si tratta solo della fermata più prossima a Palazzo Chigi, sede del governo nazionale, luogo tra i più presidiati dalle forze dell'ordine. Ma la conquista della legalità è lontana...

mercoledì 28 dicembre 2011

Porcile Capitale

Grande disincentivo nell'uso del trasporto pubblico è il livello di pulizia che in questi giorni è più grave per mai. Dopo aver trovato obliteratrici spente, iniziamo a pensare sia in corso un boicottaggio degli stessi lavoratori di Porcile Capitale.

venerdì 23 dicembre 2011

Il titolo di viaggio ATAC passa da 1 a 1,5 e il PD si trasforma nella lega milanese


Leggendo questo articolo si può rimanere sbigottiti.Era scritto, dinnanzi il dissesto finanziario del trasporto pubblico (dovuto alle raccomandazioni? Chissà...Quelle sono certo che non sono mai mancate ahinoi) con una marea di evasori e controlli ridicoli c'è una nota di colore. Il PD ha deciso di fare barricate e proclamare la disobbedienza civile. Fuori da ogni logica di diritto ovviamente quella dell'evasione del titolo deliberata da una forza che ambisce a governare la città nei prossimi anni. Una mossa che era già stata vista (e derisa dallo stesso PD) a Milano per opera della Lega Nord dinnanzi l'aumento del ticket a 1,5

Per la cronaca: anche a Madrid si è passati da 1 a 1,5. Il biglietto per l'aeroporto è passato da 2 a 2,5 ed è stato posto un minimo (scomodo) per i pagamenti con carta di credito.

C'è crisi, e si vede. Consoliamoci con il fatto che gli abbonamenti non saranno toccati.

Del resto fa molto rabbia, come successo a noi ieri, acquistare un biglietto dalle MEB (emettitrici di bordo) e poi scoprire che entrambe le obliteratrici sono spente (sabotate dagli scioperanti ATAC? Speriamo di no!). Probabilmente, per una questione di praticità, con l'aumento si dovrà vendere i biglietti a bordo a 2 euro, poiché le MEB non rilasciano resto.

venerdì 16 dicembre 2011

Il degrado del terzo nodo romano finisce in prima serata



Un sentito ringraziamento (sarcastico) a tutti gli enti preposti che avevamo allertato più volte per manifestare il degrado, l'inciviltà e i malfunzionamenti di questa stazione così importante per il trasporto pubblico romano.

mercoledì 23 novembre 2011

domenica 2 ottobre 2011

Amici ciclisti, che ne pensate di questa soluzione per il trasporto biciclette sugli autobus?

Foto scattata a Chicago, Illinois. Ma che potrebbe essere stata scattata in una qualsiasi città del nord America. Questa soluzione, infatti, è praticata un po' ovunque. 

venerdì 30 settembre 2011

A Roma il traffico è talmente matto che...

...dopo lo scandalo degli autisti che si fanno i cavoli loro (bancomat, cellulare, etc.) trovi una brava persona come l'autista della linea 49 che mette in salvo tutti i passeggeri prima di abbandonare il veicolo in fiamme. Un pubblico ringraziamento a questo signore che, in un momento come questo, è proprio bello sapere che ci sia.

sabato 14 maggio 2011

E scandalo fu


Che i romani al volante fossero indisciplinati era noto, che gli autisti dei loro mezzi pubblici fossero persino peggio questo non era ancora supportato da prove concrete. Il telefonino, quel malefico mezzo di distrazione di massa degli utenti delle strade (pedoni compresi) ancora una volta miete le sue vittime. Buona parte degli incidenti stradali, infatti, è dovuta proprio alla distrazione. I cronisti del Messaggero (giornale che in genere non apprezziamo) hanno fatto una cosa buona e giusta. Sono saliti sui mezzi ed hanno fotografato parecchi autisti ATAC intenti ad usare il proprio cellulare personale senza l'ausilio dell'auricolare. Eppure, ci risulta, tali autisti dovrebbero seguire corsi di formazione continua ed aver superato esami ben più difficili di quelli per la patente comune, la B. Ci chiediamo come tutto ciò sia possibile e ci chiediamo perché nessuno dell'azienda sia mai andato in giro a controllare.

venerdì 28 gennaio 2011

Biciclette in metro in 3 fasce orarie, sindaco che prende la sotterranea...Nevica?


Siamo stupiti, almeno quanto voi. Dopo anni in cui si chiede di aumentare le fasce orarie di trasporto della bicicletta sulla metropolitana finalmente qualcosa sembra smuoversi.

Ad oggi è possibile trasportare la bicicletta solo dopo le ore 21. Tutto il giorno nei festivi.
A breve, pare, invece che le fasce orarie diventeranno 3:

-da inizio servizio alle 7
-dalle 10 alle 16
-dalle 20 a fine servizio

Il neoassessore Aurigemma sembra intenzionato a riaprire i cassetti dei vecchi studi di fattibilità e assecondare le (giuste) richieste delle associazioni ciclistiche.

Sempre notizia di oggi, invece, pare che Alemanno abbia viaggiato in metro. L'auto blu era dal meccanico? Nevicava? Non ricordiamo precedenti in cui il sindaco di Roma viaggiasse in metro in contesti non inaugurali. Lo facesse tutti i giorni sarebbe cosa buona e giusta. Non sappiamo dove abiti Alemanno precisamente, ma la metro A non dovrebbe essere distante da casa tua.

domenica 12 dicembre 2010

A Roma il traffico è talmente matto che... i writers tirano il freno d'emergenza per devastare un treno

FONTE


Come si può definire civile una città dove succede questo? Le gangs stanno prendendo prepotentemente il sopravvento, e l'uso della violenza (si sono portati dei bastoni!) è davvero allarmante! Ogni muro è sporco, ogni superficie verticale vandalizzata da questi signori (alberi inclusi). Essendo le superfici verticali ormai sature, si è iniziato a devastare anche le superfici orizzontali come i marciapiedi.
A voi i commenti...Perché noi non ce la facciamo veramente più a commentare certe notizie da guerra civile.

venerdì 10 dicembre 2010

A Roma il traffico è talmente matto che...l'autista ATAC sequestra un bus per andare a prendere la fidanzata

FONTE


Speriamo vivamente non sia vero, ma se fosse confermato alla fine dell'inchiesta aperta dall'ATAC ci aspettiamo il licenziamento in tronco del dipendente, con addebito dei danni provocati per interruzione di pubblico servizio.

venerdì 29 ottobre 2010

Solo a Roma - 2a puntata

La gente occupa (okkupa, scusate...) corridoi della mobilità (sia trasporto pubblico che privato) di grande importanza per protestare...E per fare cosa? Per giocare (e non si direbbe, dalla bravura, che sia la prima volta...). E questi sarebbero studenti? Se avessi voluto fare una protesta seria avrei portato con me i libri e mi sarei messo a studiare sui gradini del Ministero. Questa, in poche parole, è una buffonata che ha danneggiato qualche migliaio di pendolari della linea 8 e della linea 3 (due linee ad alta densità), più il traffico locale di trastevere.

Una parola: vergogna!

mercoledì 27 ottobre 2010

Ci piace



Con una mossa un po' a sorpresa il Comune di Roma, ops... volevamo dire Roma Capitale, ha deciso di indire un referendum via web sul prolungamento del tram 8 fino a piazza Venezia.

L'idea, onestamente, ci piace. Utilizzare via delle botteghe oscure anziché corso vittorio risolverebbe alcuni problemi tecnici che per anni hanno messo in dubbio questo prolungamento (anche in ottica di un futuro prolungamento fino a Termini). A partire dallo stretto passaggio che va da corso vittorio emanuele a via del plebiscito.

ALCUNI DETTAGLI DEL PROGETTO
Piazza Venezia oggi
Piazza Venezia con l'approvazione del progetto
Largo di Torre argentina oggi
Largo Argentina con l'approvazione del progetto

Presupponiamo che via delle botteghe oscure sarà altrettanto riqualificata, anche se non ne conosciamo i dettagli. 
Il rendering di Largo Argentina avrebbe potuto osare di più, andando a pedonalizzare totalmente quel tratto (anche se sappiamo benissimo che nonostante altri tratti siano stati pedonalizzati sono tutt'oggi cannibalizzati dalla sosta dei soliti figli di madre ignota...). Ma probabilmente non sarebbe possibile a causa del transito dei bus che probabilmente non potrebbero utilizzare percorsi alternativi.

Nel complesso noi siamo favorevoli.
Un motivo per dire sì all'opera è senz'altro l'intermodalità che il tram 8 avrà con la metro C. Purtroppo la stazione della metropolitana a Largo Argentina è saltata per vincoli archeologici, ma in questo modo questa area sarà comunque collegata decentemente alla nuova sotterranea. 

Quale occasione migliore, inoltre, per creare anche un percorso ciclabile su via delle botteghe oscure?

domenica 11 luglio 2010

La sciagurata abitudine di ridurre le corse da Luglio

Fermate della metro stracolme, gente che aspetta sotto il sole cocente alle fermate di bus e tram, troppi mezzi senza aria condizionata.
Questo è lo scenario che si presenta agli occhi di un visitatore nel mese di Luglio a Roma. Inconcepibile riduzione delle corse dovuta sicuramente per razionalizzare le perdite del gravoso bilancio del comune di Roma.
Noi chiediamo, tuttavia, con forza l'assoluto cambio di rotta.
Se da un lato ci sono alcuni romani che, con la chiusura delle scuole, approfittano per emigrare in lidi più freschi e ventilati, ci sono anche molti turisti che approdano in città.
L'altro ieri mi trovavo a Fiumicino, dove il Leonardo express è uno dei pochi treni garantiti totalmente in caso di sciopero. Peccato però che sia arrivato a destinazione con 1h 27' di ritardo. Record assoluto, turisti scioccati e assolutamente disorientati (annunci dello sciopero solo in italiano). Per non parlare della calca. La banchina e il treno erano strapieni. Che bello scenario per chi viene a Roma...

Chi sono gli utenti più indisciplinati a Roma?