Visualizzazione post con etichetta IX municipio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta IX municipio. Mostra tutti i post

venerdì 27 aprile 2012

Gli invalidi veri si comportano così?

2012 04 26 596

Guardate cosa è stato lasciato sul tergicristallo di quest'auto che mette in bella evidenza il suo contrassegno per il trasporto di persone disabili.
" posto riservato / zona scarico-carico merci  - non invalidi ". Deduciamo quindi che questa vettura era parcheggiata in una zona riservata a tale scopo. Si ringrazia per il senso civico (più unico che raro nel mondo del carico/scarico merci) di chi ha scritto il bigliettino.

2012 04 26 595

Ma guardate poi dove ha deciso di parcheggiare la medesima autovettura? Su un passaggio pedonale. Per di più contromano.
Quale vero disabile parcheggerebbe così? Impedendo l'attraversamento a chi ha difficoltà a compiere movimenti?

giovedì 29 marzo 2012

Il parcheggio selvaggio? Priorità del mutandaro

E i residenti come fanno la raccolta differenziata? I soliti noti del racket ambulante che piazzano le loro schifose bancarelle su 3/4 del minuscolo marciapiede in piena zona ad afflusso turistico.E dire che siamo a pochi metri dall'ennesimo presidio fisso della polizia locale.

sabato 10 marzo 2012

Il fioraio mobile...

Rigorosamente parcheggiato in curva (e sulle strisce pedonali), con 2 ruote sul restaurato marciapiede mattonellato.

A due passi dagli inermi vigili che non lo fanno sloggiare.

martedì 21 febbraio 2012

Anche quando progettate bene, le orecchie non sortiscono gli effetti desiderati

Basta una strada a doppio senso di marcia (con corsie di ampiezza regolare, niente di esagerato) per consentire ai cafoni di turno la creazione di un senso unico alternato.

Totalmente azzerata la visibilità (altrimenti ottima) dei pedoni attraversanti. Un vero pericolo per disabili e mamme/papà con carrozzine.

Basterebbe un salvagente sulla linea continua di mezzeria, ma anche in quel caso potrebbe non bastare come hanno dimostrato gli esperimenti di via Lemonia al parco degli Acquedotti.

venerdì 11 novembre 2011

Ai no pup diciamo che...

...nel centro di Budapest è stato fatto un parcheggio sotto il più grande parco del centro pedonale e nessun albero mi pare sia morente. Anzi... Quindi non è affatto vero, cari abitanti di via Cesena, che costruendo un parcheggio sotto il vostro "parco" alias immondo campo patate i gas di scarico farebbero morire gli alberi. A me sembra che gli alberi di questo parco, come quelli di Villa Borghese (dove sotto c'è appunto un parcheggio) siano in piena forma.


Arredo urbano di pregio, pedonalizzazioni e pochi posti in superficie. Ecco cosa hanno portato i parcheggi sotterranei a Budapest. Persino sotto la piazza della cattedrale di Santo Stefano, che è grazie all'infrastruttura pedonale (con un passaggio di servizio controllato da pilomat per le auto di servizio della chiesa).

giovedì 3 novembre 2011

Via Tommaso da Celano: lavori fatti coi piedi!

Ultimamente a la segnaletica orizzontale di Roma è più latitante che mai, ormai è andata a finire direttamente su “Chi l'ha visto?”.
Da bambino sono stato investito (da un motorino, per colpa mia), e altri miei parenti-amici hanno subito la stessa sorte, quindi sono particolarmente sensibile sul tema della sicurezza dei pedoni.
Giorni fa su via Tommaso Da Celano vi era un cartello di lavori per la manutenzione delle sedi stradali del IX municipio (vedere foto). Feci una foto a tale cartello, affinchè si potesse sapere con chi i cittadini avrebbero dovuto prendersela in caso di scarsa qualità dei lavori...
Ora che i lavori sono iniziati, il cartello è scomparso e non è stato rimpiazzato.
Memore delle lettere mandate a RomaFaSchifo.com da Massimo Inches circa le modalità con il quale la segnaletica orizzontale andrebbe applicata, ho voluto vedere con i miei occhi lo sviluppo dei lavori...

Ricordiamo al volo quello che Inches disse in una delle sue lettere:

- la vernice delle strisce pedonali deve avere una certa viscosità. Tale viscosità rende obbligatorio stendere la vernice con un rullo. È impossibile stendere la vernice con il macchinario a getto, in quanto non entrerebbe negli ugelli.
- la segnaletica orizzontale deve essere garantita per legge per 2 anni, quindi per tutta la durata di questo periodo, le strisce non devono scomparire.

Vi prego di tenere a mente il periodo dei lavori (come da cartello dei lavori)
data inizio lavori: 14/09/2011
data fine lavori: 14/12/2011
Queste foto sono state scattate il 31/10/2011.
Come potete ben vedere, ben prima della fine del termine dei lavori, ripeto, ben prima della fine del termine dei lavori la nuovissima segnaletica orizzontale presenta già segni di usura
Nelle foto ad alta risoluzione, potete ben vedere con i vostri occhi, quanto sia labile lo strato di vernice applicato. Oltretutto dagli aloni intorno, si vede lontano un miglio che è stata utilizzata la macchina che applica a getto la vernice, il che è in netto contrasto con quanto detto prima.
Se già da ora si hanno questi evidenti segni, cosa accadrà tra qualche mese?
Quando attraverserete la strada in un giorno di pioggia, e magari indosserete vestiti scuri, chi vi assicurerà che l'automobile che sta per arrivare vi vedrà? Ho ben presente il racconto di un mio amico investito a San Giovanni: era con l'ombrello, e da sotto di esso, vedeva dei fari avvicinarsi sempre di più, finchè non ne è stato investito completamente e ha fatto la sua bella capriola sul tetto dell'automobile. Per fortuna non si fece neanche un graffio.

Ho notato i 60.000€ di oneri per la sicurezza. Bene, in questi soldi dedicati alla sicurezza vi è previsto anche qualche euro per mettere IN SICUREZZA quella buca che, come potete vedere in foto, è stata recintata con quello schifo di rete arancione? Tale protezione dovrebbe in teoria impedire ad una persona di cadervi dentro. Potrà mai fermare un bambino con il monopattino o bicicletta?
Notare anche la fessura degli scoli stradali... Pensate che sia sufficiente in caso di forti piogge?
E che dire dei punti in cui l'asfalto vecchio sta sotto il nuovo strato? (foto con Fiat 600 blu)
 


Se una società non esegue un buon lavoro va obbligata a tornare per rifarli da capo ed a costo zero per il contribuente.
Alla luce di questi fatti io mi chiedo, con che serietà svolge il suo lavoro il responsabile legale dei lavori il cui nome è ben presente sul cartello?
Oltretutto vi pare normale che chi viene pagato per controllare non faccia il suo dovere e tocca al cittadino qualsiasi perdere tempo a far notare che i lavori appena eseguiti fanno schifo?
I soldi pubblici sono pochi, facciamone eccellente uso per favore.

Caterpillar
--------------
Che dire. Aspettiamo una mail dall'ing. Maurizio Viola del dipartimento municipale, dai responsabili ing. Maurizio di Tosto e geom. Sergio Soldani affinché spieghino come mai le aziende eseguano così male i lavori da loro progettati.

E ci auguriamo che l' IRCOP - costruzioni generali sia depennata dai fornitori della manutenzione stradale romana a seguito di questo intervento stradale mostruoso.

martedì 20 settembre 2011

Tali padri, tali figli

In assenza di un disegno educativo che cerchi di minare l'inciviltà romana sin dalla tenera età (temiamo serva qualcosa simile ad un vero lavaggio del cervello) ecco i risultati delle bande giovanili alle latitudini romane:
una rotatoria trasformata in pista da moto notturna. Roba da terzo mondo!



venerdì 2 settembre 2011

Sempre peggio...

AL BANCOMAT CON IL MOTORINO!

La cosa triste è che a circa 30 metri (forse meno) c'è la postazione fissa della polizia di Roma Capitale, come si chiama ora.

venerdì 8 luglio 2011

Quando si dice dare il buon esempio

Siamo a piazza Tuscolo. Provenendo da via cerveteri verso via gallia la svolta a sinistra è vietata.

lunedì 27 giugno 2011

lunedì 4 aprile 2011

L'incompetenza del centralino del IX gruppo di Polizia Municipale

Dal Corriere della Sera raccogliamo questa lettera che, confermiamo per esperienza personale, evidenzia la mancanza di professionalità del personale addetto al centralino del IX gruppo.

Caro Conti,
ecco come lavorano i vigili urbani del IX Gruppo di Roma. Tra le 16. 30 e le 17. 30 di oggi, 22 febbraio 2011, ho chiamato almeno cinque volte per una segnalazione. Tre volte la chiamata è stata inoltrata ad un presunto «ufficio competente», che non ha mai risposto, abbandonandomi ad una musichetta di attesa per decine di minuti. Immediatamente dopo ho sempre trovato il telefono occupato (staccato?). Dal centralino generale (0667691) mi è stato gentilmente confermato che le segnalazioni vengono prese in carico direttamente dai gruppi. Al quinto tentativo il vigile del IX Gruppo mi dà il numero di un ufficio mai sentito prima (GSS) che traduce come ufficio anti prostituzione (ma non usa termini così forbiti): argomento che non ha niente a che vedere con la mia segnalazione. Alla domanda: «Quindi non ve ne dovete occupare voi?» il vigile del IX gruppo, ridendo con collega, mi chiude il telefono in faccia. Fine della segnalazione.
Flavia F.

sabato 19 marzo 2011

Come ti progetto (male) i marciapiedi...


Un bel plauso ai tecnici che hanno progettato questi allargamenti, che hanno preso la misura per sosta parallela al marciapiede quando in realtà la disciplina di traffico prevede sosta a spina. Cittadini vigilate prima che spendano gli oneri concessori in malo modo! Senza contare che questo genere di parapedonali ha il grande difetto di favorire il parcheggio dei motorini sul marciapiede e non proteggere adeguatamente l'attraversamento pedonale (non a caso ci parcheggiano sopra) per via dell'ampio spazio lasciato.

mercoledì 15 settembre 2010

Un municipio ottuso e apparentato al consenso dei burini? il IX municipio

Non posso far altro che plaudire l'intervento del direttor Tonelli. Ha spiegato tutto lui in quello che è un ignobile documento a firma della dirigenza del IX municipio. Non c'è da aggiungere altro.

domenica 27 giugno 2010

Il PUP di piazza Epiro (IX) ha risolto i problemi di parcheggio?

Manco per sogno. I residenti continuano a parcheggiare per strada, e chi vuole fare spesa al mercato parcheggia in doppia fila. Per non parlare di certi (commercianti forse) che parcheggiano nei passaggi pedonali, che sono addirittura protetti da paletti dissuasori (in questa immagine sradicati per far posto all'ambulante). Anarchia totale, come prima. Leggermente meglio, ma il degrado e la sosta selvaggia rimangono.Soluzioni? Tolleranza zero della municipale. Che raramente si è vista.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Visualizzazione ingrandita della mappa
Si noti che il lato destro della strada (teoricamente a due corsie) è totalmente divieto di sosta (linea continua bianca) e che, invece, è un parcheggio libero impunito per tutti.
Meno male che dall'altro lato ci sono le strisce blu, direte voi, manco per sogno. Qualche "buontempone" ha svitato il cartello della sosta tariffata, consentendo l'impunità dinnanzi eventuali sanzioni che potranno essere facilmente impugnate. Un altro cartello, invece, è proprio sbagliato: hanno invertito i numeri romani degli autorizzati alla sosta (XI anziché IX)

Noi adesso non conosciamo il numero di box venduti. Sappiamo solo che a distanza di diversi anni c'è ancora dell'invenduto, con tanto di cartelli "vendesi box" che campeggiano nel perimetro del mercato.

La situazione è tragica: le 3 linee bus che transitano in questa piazza sono periodicamente deviate a causa della sosta selvaggia e dei cedimenti strutturali della strada. Veramente vergognoso.

lunedì 7 giugno 2010

Incredibile! Il IX municipio affigge manifesti abusivi a piazza tuscolo contro il piano urbano parcheggi

Incredibile ma vero, il consiglio municipale IX del Comune di Roma ha deliberato a maggioranza (PD - SEL - UDC - API) di affiggere dei manifesti abusivi (qui in foto a piazza Tuscolo, muri della Banca di Roma) per condannare il Piano Urbano Parcheggi.



Roba da matti. Ma alla maggioranza dei consiglieri del IX municipio gliel'hanno detto che tali parcheggi sotterranei in programma sono frutto di anni di lavoro di più giunte e più uffici tecnici (a partire da Tocci)? Gliel'hanno detto che Tredicine e Toti hanno fatto manifesti simili contro il PUP di piazza Re di Roma?  Ma gliel'hanno detto ai massimi dirgenti municipali che è vietato fare tali affissioni? Eventuali sanzioni chi le pagherà? Il comune, ossia le nostre tasse? Una parola: vergognatevi (compresi Toti e Tredicine)!

Ci manca solo che Alemanno sospenda davvero tutti i progetti...

Chi sono gli utenti più indisciplinati a Roma?