Visualizzazione post con etichetta tram. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tram. Mostra tutti i post

venerdì 4 maggio 2012

Tornelli antievasione sulla Termini-Giardinetti


Un altro passo in avanti nella lotta all´evasione portata avanti da Atac. Da domani, 4 maggio, infatti, per accedere al capolinea dei Laziali della linea ferroviaria Termini - Giardinetti, gestita da Atac, sarà necessario oltrepassare i nuovi tornelli installati sull´infrastruttura. Dal 17 maggio i tornelli saranno attivi anche al capolinea esterno di Giardinetti e dai primi di giugno alla stazione di Centocelle. Per poter passare il tornello il viaggiatore dovrà obbligatoriamente validare il proprio biglietto o abbonamento.
Le caratteristiche della linea. Sulla Termini-Giardinetti sono presenti 16 fermate e 3 stazioni. E´ su queste ultime che si concentra la più alta affluenza di passeggeri, e ciò spiega perché Atac abbia deciso di concentrare il proprio intervento. Ogni stazione è dotata di 6 “tripodi” due dei quali consentono il transito in entrambe le direzioni; i passeggeri potranno pertanto accedere in stazione attraverso 4 varchi dotati di validatore ed uscire dalla stazione attraverso 4 varchi di uscita.
In futuro, Atac non esclude la possibilità di trovare soluzioni adeguate anche per intervenire con sistemi anti-evasione nelle fermate lungo il percorso dell´intera linea che, essendo prive di accessi assimilabili a quelli delle stazioni, non si prestano all´installazione di tornelli. Ai Laziali i flussi dei passeggeri sono elevati con l'arrivo dei treni la mattina; mentre a Giardinetti sono più numerosi i clienti in partenza nella fascia oraria 6-8.30 e, successivamente, con l´arrivo dei treni nel pomeriggio.
Personale di verifica e assistenza Atac. Per abituare e sensibilizzare i passeggeri alla novità dei tornelli presenti al capolinea di Laziali, per almeno due settimane saranno presenti squadre di verificatori di titoli di viaggio e di assistenti alla clientela Atac.
Ricavi recuperati, reinvestiti sulla linea. Questo intervento, costato ad Atac circa 35mila euro, consentirà di generare un flusso di ricavi che saranno investiti sulla Linea. Atac, infatti, vuole dotarsi di strumenti per il controllo della regolarità della linea (AVM) e per l'informazione alla clientela sui tempi di attesa, attività che saranno avviate nei prossimi mesi.

martedì 20 marzo 2012

Fate il nodo al fazzoletto

Entro giugno, dice l'AD di Atac SpA Tosti, ritornerà il tram 3 tra Piramide e Thorvaldsen. Tra Piramide e Trastevere, invece, dovrebbe rimanere il servizio bus a causa del ritrovamento di una necropoli durante i lavori. A chiacchiere doveva ritornare già da fine 2010, ma l'inconcludente cantiere di via Emanuele Filiberto aveva bloccato tutto (salvo fino il giorno che i materiali edili furono usati per mettere a ferro e fuoco la città nella manifestazione degli "indignati")

venerdì 29 ottobre 2010

Solo a Roma - 2a puntata

La gente occupa (okkupa, scusate...) corridoi della mobilità (sia trasporto pubblico che privato) di grande importanza per protestare...E per fare cosa? Per giocare (e non si direbbe, dalla bravura, che sia la prima volta...). E questi sarebbero studenti? Se avessi voluto fare una protesta seria avrei portato con me i libri e mi sarei messo a studiare sui gradini del Ministero. Questa, in poche parole, è una buffonata che ha danneggiato qualche migliaio di pendolari della linea 8 e della linea 3 (due linee ad alta densità), più il traffico locale di trastevere.

Una parola: vergogna!

mercoledì 27 ottobre 2010

Ci piace



Con una mossa un po' a sorpresa il Comune di Roma, ops... volevamo dire Roma Capitale, ha deciso di indire un referendum via web sul prolungamento del tram 8 fino a piazza Venezia.

L'idea, onestamente, ci piace. Utilizzare via delle botteghe oscure anziché corso vittorio risolverebbe alcuni problemi tecnici che per anni hanno messo in dubbio questo prolungamento (anche in ottica di un futuro prolungamento fino a Termini). A partire dallo stretto passaggio che va da corso vittorio emanuele a via del plebiscito.

ALCUNI DETTAGLI DEL PROGETTO
Piazza Venezia oggi
Piazza Venezia con l'approvazione del progetto
Largo di Torre argentina oggi
Largo Argentina con l'approvazione del progetto

Presupponiamo che via delle botteghe oscure sarà altrettanto riqualificata, anche se non ne conosciamo i dettagli. 
Il rendering di Largo Argentina avrebbe potuto osare di più, andando a pedonalizzare totalmente quel tratto (anche se sappiamo benissimo che nonostante altri tratti siano stati pedonalizzati sono tutt'oggi cannibalizzati dalla sosta dei soliti figli di madre ignota...). Ma probabilmente non sarebbe possibile a causa del transito dei bus che probabilmente non potrebbero utilizzare percorsi alternativi.

Nel complesso noi siamo favorevoli.
Un motivo per dire sì all'opera è senz'altro l'intermodalità che il tram 8 avrà con la metro C. Purtroppo la stazione della metropolitana a Largo Argentina è saltata per vincoli archeologici, ma in questo modo questa area sarà comunque collegata decentemente alla nuova sotterranea. 

Quale occasione migliore, inoltre, per creare anche un percorso ciclabile su via delle botteghe oscure?

domenica 11 luglio 2010

La sciagurata abitudine di ridurre le corse da Luglio

Fermate della metro stracolme, gente che aspetta sotto il sole cocente alle fermate di bus e tram, troppi mezzi senza aria condizionata.
Questo è lo scenario che si presenta agli occhi di un visitatore nel mese di Luglio a Roma. Inconcepibile riduzione delle corse dovuta sicuramente per razionalizzare le perdite del gravoso bilancio del comune di Roma.
Noi chiediamo, tuttavia, con forza l'assoluto cambio di rotta.
Se da un lato ci sono alcuni romani che, con la chiusura delle scuole, approfittano per emigrare in lidi più freschi e ventilati, ci sono anche molti turisti che approdano in città.
L'altro ieri mi trovavo a Fiumicino, dove il Leonardo express è uno dei pochi treni garantiti totalmente in caso di sciopero. Peccato però che sia arrivato a destinazione con 1h 27' di ritardo. Record assoluto, turisti scioccati e assolutamente disorientati (annunci dello sciopero solo in italiano). Per non parlare della calca. La banchina e il treno erano strapieni. Che bello scenario per chi viene a Roma...

martedì 26 gennaio 2010

In arrivo due nuovi itinerari tram: il 4 e il 6



Da Repubblica apprendiamo che l'ATAC si appresta a varare due nuove linee tram sui percorsi già esistenti (per aumentare la frequenza nei punti più critici presumibilmente).

Che ne pensate? Scrivetelo nei commenti.

Chi sono gli utenti più indisciplinati a Roma?