giovedì 25 marzo 2010

Un piccolo passo, molto piccolo, ma meglio di niente

Roma, 25 marzo - Ottanta attraversamenti pedonali evidenziati e protetti con una vernice luminosa, indelebile e antiscivolo. E' l'iniziativa prevista dall'Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Roma per garantire maggiore sicurezza sulle strade della Capitale e limitare il numero degli incidenti stradali che coinvolgono pedoni.




Secondo i dati diffusi dalla Fondazione Ania, nel 2008 almeno un pedone a settimana è rimasto ucciso sulle strade romane.


"E' importante investire in prevenzione - ha detto l'assessore capitolino ai Lavori Pubblici, Fabrizio Ghera - ma anche mettere in sicurezza le nostre strade. Per questo l'amministrazione comunale ha già investito un milione per riverniciare i passaggi pedonali della Colombo, di via Nomentana, di via Tuscolana".

Intanto, tra i primi attraversamenti pedonali ad essere evidenziati dalla speciale vernice autoriflettente c'è quello all'incrocio tra via Tiburtina e via di Santa Maria del Soccorso, ma anche le strisce pedonali tra viale Giulio Cesare e via Fabio Massimo (quartiere Prati), tra viale Palmiro Togliatti e via Casilina, tra piazzale Flaminio e piazza del Popolo e quelle di piazzale della Radio, nel quartiere Marconi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

dovrebbero anche diminuirne il numero, perché da me sono ogni 20 metri, mentre in altre città europee le trovi solo agli incroci

Chi sono gli utenti più indisciplinati a Roma?