Roma, 25 marzo - Ottanta attraversamenti pedonali evidenziati e protetti con una vernice luminosa, indelebile e antiscivolo. E' l'iniziativa prevista dall'Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Roma per garantire maggiore sicurezza sulle strade della Capitale e limitare il numero degli incidenti stradali che coinvolgono pedoni.
Secondo i dati diffusi dalla Fondazione Ania, nel 2008 almeno un pedone a settimana è rimasto ucciso sulle strade romane.
"E' importante investire in prevenzione - ha detto l'assessore capitolino ai Lavori Pubblici, Fabrizio Ghera - ma anche mettere in sicurezza le nostre strade. Per questo l'amministrazione comunale ha già investito un milione per riverniciare i passaggi pedonali della Colombo, di via Nomentana, di via Tuscolana".
Intanto, tra i primi attraversamenti pedonali ad essere evidenziati dalla speciale vernice autoriflettente c'è quello all'incrocio tra via Tiburtina e via di Santa Maria del Soccorso, ma anche le strisce pedonali tra viale Giulio Cesare e via Fabio Massimo (quartiere Prati), tra viale Palmiro Togliatti e via Casilina, tra piazzale Flaminio e piazza del Popolo e quelle di piazzale della Radio, nel quartiere Marconi.
1 commento:
dovrebbero anche diminuirne il numero, perché da me sono ogni 20 metri, mentre in altre città europee le trovi solo agli incroci
Posta un commento