martedì 16 marzo 2010

Fuori i pedoni della domenica dalle ciclabili

"rubo" questo post a Degrado di Roma perché ne ho già parlato in altri blog e sentivo la necessità di affrontare questo argomento nel mio.
Sbizzarritevi nei commenti, mi raccomando.

Segnalato da Marco C.
Passeggiando in bicicletta accanto a te, pedalare senza fretta la domenica mattina … (Riccardo Cocciante)
Circolare in bicicletta ad Ostia la domenica mattina è praticamente impossibile.
La pista ciclabile è interamente invasa da tutto fuorchè i ciclisti ed anche in presenza di marciapiedi di adeguata ampiezza la ciclabile rimane il terreno preferito … dei pedoni.
A nulla servono le scampanellate o le inchiodate, che dovrebbero suggerire un comportamento più civile, a nulla servono richiami all’utilizzo degli spazi destinati ai pedoni, sei guardato in cagnesco, e così andare in bicicletta pur avendo a disposizione una pista ciclabile … è praticamente impossibile.
Nell’area del porto poi la ciclabile è solo delimitata da strisce blu e realizzata su di un marciapiede già stretto di suo. Nell’arredo sono incluse poi delle palme dai rami bassi che occorre ogni 2×3 schivare, .. certo che se almeno fossero potate !! Ed alla fine ci si arrangia come si può ed io con i mie due ragazzi, saliamo sulle rampe di accesso ai parcheggi delle auto, che si trovano sopra i negozi, e quindi con un sali e scendi da queste rampe guardiamo dall’alto quella massa di gente che approfittando di una soleggiata domenica mattina invade ogni dove, inclusa la ciclabile.

2 commenti:

Antonio ha detto...

Sembra incredibile ma è vero! In Italia anche i pedoni si comportano in maniera incivile e scorretta! Figurati che a Ferrara cè una ciclabile divisa dal percorso pedonale solo da una linea e anche se è ben segnalata l'utilizzo delle due corsie (quella per le bici è rossa) tutti i santi giorni trovi pedoni in mezzo, figurati poi quando la ciclabile attraversa un capolinea degli autobus dove all'ora d'uscita di scuola stazionano decine e decine di bambocci...e dove si mettono? sulla ciclabile. E altro che campanello, li partono via spintoni, non vedo altre soluzioni.

Poi vabbè ci sono pure le biciclette che stanno sulla corsia pedonale, impediscono il passaggio sugli incroci ai pedoni, occupano i marciapiedi...non cè niente da fare...sembra che tutti debbano per forza non rispettare le regole più semplici.

Alessandro ha detto...

Il bello che qui a Roma succede anche nelle ciclabili presidiate dall'associazione vigili urbani in pensione. Se non glielo dicono i vigilantes ai pedoni che devono usare il marciapiede e non la pista ciclabile, che credibilità hanno i ciclisti?

Chi sono gli utenti più indisciplinati a Roma?