mercoledì 27 ottobre 2010

Ci piace



Con una mossa un po' a sorpresa il Comune di Roma, ops... volevamo dire Roma Capitale, ha deciso di indire un referendum via web sul prolungamento del tram 8 fino a piazza Venezia.

L'idea, onestamente, ci piace. Utilizzare via delle botteghe oscure anziché corso vittorio risolverebbe alcuni problemi tecnici che per anni hanno messo in dubbio questo prolungamento (anche in ottica di un futuro prolungamento fino a Termini). A partire dallo stretto passaggio che va da corso vittorio emanuele a via del plebiscito.

ALCUNI DETTAGLI DEL PROGETTO
Piazza Venezia oggi
Piazza Venezia con l'approvazione del progetto
Largo di Torre argentina oggi
Largo Argentina con l'approvazione del progetto

Presupponiamo che via delle botteghe oscure sarà altrettanto riqualificata, anche se non ne conosciamo i dettagli. 
Il rendering di Largo Argentina avrebbe potuto osare di più, andando a pedonalizzare totalmente quel tratto (anche se sappiamo benissimo che nonostante altri tratti siano stati pedonalizzati sono tutt'oggi cannibalizzati dalla sosta dei soliti figli di madre ignota...). Ma probabilmente non sarebbe possibile a causa del transito dei bus che probabilmente non potrebbero utilizzare percorsi alternativi.

Nel complesso noi siamo favorevoli.
Un motivo per dire sì all'opera è senz'altro l'intermodalità che il tram 8 avrà con la metro C. Purtroppo la stazione della metropolitana a Largo Argentina è saltata per vincoli archeologici, ma in questo modo questa area sarà comunque collegata decentemente alla nuova sotterranea. 

Quale occasione migliore, inoltre, per creare anche un percorso ciclabile su via delle botteghe oscure?

1 commento:

Quasibaol ha detto...

Ma come, l'8 non doveva arrivare a Termini? Sarebbe molto meglio.

Chi sono gli utenti più indisciplinati a Roma?