domenica 31 ottobre 2010

Heatrow contro Fiumicino

marciapiedi giganteschi, quasi un'area pedonale, di fronte il T4 di Heatrow


Navigate ora con google streetview all'aeroporto di Fiumicino e guardate quante macchine in doppia fila e/o sosta selvaggia (fermate bus, navette, isole di traffico, sotto i cavalcavia, etc.)

Visualizzazione ingrandita della mappa 


La situazione raffigurata in questa ripresa di Google è alquanto riduttiva. Nell'ora di punta si scatena un vero inferno. Mancano i mezzi pubblici? Certo che no: ci sono:
- il Leonardo Express
- La metropolitana FR1
- i bus Cotral per Termini e Tiburtina
- i taxi (cari per il centro, ma forse più convenienti per chi abita tra la Cristoforo Colombo e Fiumicino)
In ogni caso ci sono i parcheggi multipiano e i parcheggi sosta breve in abbondanza. Questa situazione, pertanto, non è proprio giustificabile. La Polizia Muncipale di Fiumicino dorme? Quella di Roma (che collabora) altrettanto?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Si vede che non hai mai preso un taxi per il centro. Per FCO-centro ci vogliono dai 40 ai 90 minuti a seconda del traffico e la tariffa fissa è 40€, il tassametro segna 38€ sotto gli archi della Colombo SENZA traffico.Londra centro da Heatrow per un tragitto dai 30 ai 60 minuti costa da 43 a 75£ (fonte http://www.tfl.gov.uk/gettingaround/taxisandminicabs/taxis/1140.aspx)

L'erba del vicino è sempre più verde e buona :)

D'accordo per tutto il resto, soprattutto sulla grave inettitudine dei vigili urbani.

Patrizio

Alessandro ha detto...

Ciao Patrizio,

Infatti sono le tariffe a tassametro ad essere esose. Non i 40 (anche se sapevo che fosse lievitata a 45-50)

I Taxi a LHR sono cari, vero. Non discutevo di quello.

Con l'aumento tariffario caro Patrizio, vi siete scavati la fossa da soli. La disaffezione della clientela non business è triplicata. Inutile negarlo.

Anonimo ha detto...

Dormono? No... Non dormono... Chiudono un occhio, e sai perchè? Si, si sa il perchè...

Anonimo ha detto...

Ciao Alessandro la tariffa è ancora 40, è in discussione in questi giorni per portarla a 45 dopo 4 anni che era ferma a 40. Non so come inciderà sulla clientela non-business ma non potevamo non aumentarla visti i tempi così variabili per percorrere la tratta Roma centro FCO. E purtroppo il traffico non potrà che peggiorare.
E la tariffa è cara relativamente alle proprie possibilità. E' chiaro che chi va da solo da trastevere si troverà più conveniente prendere il treno dalla stazione di trastevere, però già 3 persone che si mettono d'accordo per prendere insieme il taxi se non risparmiano, quantomento si trovano ad arrivare comodamente pagando poco di più del treno.
E di certo la simpatia della gente non la riguadagnamo non alzando le tariffe. Ma questo è un altro discorso...
Patrizio

Alessandro ha detto...

Perché c'è traffico sulla Roma-Fiumicino? Perché è ignobilmente affollata di pendolari che dovrebbero usare i mezzi pubblici. Pertanto ben venga il disincentivo economico del pedaggio.

maxi roma ha detto...

Troppo bello Google Earth,se scorri un pò avanti vedi che sono proprio i vigili con la loro vettura ad istruire il passaggio ed i noleggiatori abusivi davanti l'uscita principale,non è strano che a loro nessuno dice niente?

Alessandro ha detto...

Ovviamente li ho notati...Al piano partenze (questo è il piano arrivi) la situazione è pressoché simile.

Anonimo ha detto...

Dovrebbero impedire la sosta selvaggia con barriere fisiche.

Che senso ha concedere il carico e scarico quando si sa benissimo che tutti ne approfitteranno per lasciare la macchina?

Allora basta, parcheggio o treno o taxi.

RiccardoMA

PS: per non parlare di quanto sono bui i marciapiedi davanti alle entrate di fiumicino di notte... in nessun altro aeroporto ho visto una situazione così.

Anonimo ha detto...

Basterebbe anche il pedaggio sulla Roma-Fiumicino per disincentivare sia il traffico pendolari che il traffico parentame all'aeroporto.

Chi sono gli utenti più indisciplinati a Roma?