sabato 10 aprile 2010

Le corsie di preselezione, queste sconosciute...

Di ritorno da Milano, dove chi cerca di fare il furbetto utilizzando le corsie di preselezione per andare dritti anziché a destra come previsto dalla segnaletica viene preso a gestacci, sguardi in cagnesco e quant'altro...
colgo l'occasione per parlare dello (scolorito) strumento di regolarizzazione e fluidificazione del traffico: le corsie di preselezione.
A Roma, ahinoi, non esistono per due motivi:
- la segnaletica orizzontale è vergognosamente scolorita
- i furbetti della corsia sono troppi

Talmente tanti che la gente ormai li ignora invece di incazzarsi. Un ulteriore segno di declino di questa città senza spina dorsale. Menefreghista ed egoista, capace d'intervenire solo se i problemi gli entrano dentro il naso...Eh sì, possono pure passargli davanti al naso...Tanto non gli tange per niente.
Un comportamento che dai vigili urbani viene sanzionato solo quando l'incrocio è presidiato. Neanche sempre, oltretutto...Anzi, quasi mai. Sempre sugli stessi incroci quindi. Pertanto si creano situazioni di serie A e serie B.
Per non parlare del fatto che, specialmente ai semafori, c'è la smania della prima fila. Chissene frega se ormai ci si è incanalati nella corsia di preselezione e si è raggiunto il tratto con linea continua (ossia da non superare)...la prima fila non ha prezzo nella mente di qualcuno. E c'è poi chi va matto per la primissima fila, quella oltre la linea d'arresto (con ingombro annesso dei passaggi pedonali e ciclabili)...Ma questa è un'altra storia alla quale dedicheremo un nuovo capitolo.

9 commenti:

asgard ha detto...

Come non condividere quanto scritto in questo post! Sto leggendo l'intero blog anche, complimenti, ci sono degli articoli di sacrosanta verità!

Anche io nel mio blog ho fatto un piccolo paragone con Barcellona (dove sono stato giorni fa): che amarezza. Qui a Roma il degrado è allucinante.

Alessandro ha detto...

Io sono rimasto impressionato da come gli altri automobilisti a Milano se la sono presa con uno di questi "furbetti da corsia". A Roma non protesta più nessuno...

Alessandro ha detto...

Ti ringrazio per i complimenti, ovviamente.

LuVi ha detto...

No no, io non li ignoro affatto.. ieri ho mandato una contro un tram, davanti alla stazione trastevere.. non so se hai presente quanti sono i "furbetti" su quella salita.... sono talmente tanti da costituire una corsia. A questo punto, per una volta forte della mia stazza automobilistica, faccio quanto posso, e se ci riesco li blocco tutti sul posto.

Ah, sui grattacieli a roma hai scritto un mare di stronzate in poche righe, record... comunque per quanto riguarda il traffico, anche se scrivi ovvietà, ti appoggio.

Alessandro ha detto...

Non ho presente l'incrocio che dici.

Sono un fan dei grattacieli, in generale. Quindi sono di parte quando parlo di essi. Lo ammetto. Mi piacerebbe una quartiere di Roma modello Defence o Canary wharf

LuVi ha detto...

Anche a me piacciono i grattacieli; a quale idiota non piacciono? Ma ci vuole buon senso.
Guarda, ad esempio questa mia foto alla Defense: http://www.flickr.com/photos/luvi/3190912077/

L'incrocio che dico è quello fra Viale Gianicolense, Viale Trastevere, l'ingresso della stazione trastevere, con le macchine incolonnate su via degli Orti Di Cesare: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=roma,+viale+trastevere&sll=41.753812,12.255372&sspn=0.072227,0.154324&ie=UTF8&hq=&hnear=Viale+di+Trastevere,+Roma,+Lazio&ll=41.87338,12.466539&spn=0.000563,0.001206&t=h&z=20

Chi gira a sinistra qui si trova sempre una colonna di macchine sulla destra, che bloccano gli autobus che vanno dritti, fra l'altro, che gli gira addosso.....

Les ha detto...

Il "Vero" capitolo che dovresti trattare è quello dei furbetti della linea continua.
Il 40% (minimo) dei romani in auto non rispetta la linea di demarcazione quando è rosso, si mette in mezzo ai pedoni che attraversano e c'ha pure l'aria da "visto che ce semo famme passà"!

Alessandro ha detto...

Facciamo pure il 70% Les...

Anonimo ha detto...

Si i furbetti sono fastidiosi, ma niente a che vedere con i SUV...per me dovrebbero vietarli . Se guardate bene il proprietario del SUV lo riconoscete dalla faccia. Ci sono a monte sempre dei complessi o traumi infantili non superati .

Chi sono gli utenti più indisciplinati a Roma?