domenica 18 aprile 2010

Su questo i tassisti hanno ragione!

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_aprile_17/DOSSIER.pdf

In questo documento si manifestano due problematiche che sono sorte dopo il, sacrosanto, aumento delle licenze:
- la mancanza di nuovi posteggi taxi
- il solito problema della segnaletica orizzontale che crea anarchia nella gestione della sosta e della circolazione

Il comune di Roma, in questo ha dimostrato totale mancanza di buon senso. Quante volte vi sarà capitato di transitare in piazza di Spagna o in via tomacelli e vedere file di taxi chilometriche che fuoriescono dagli stalli a loro riservati perché non bastano i parcheggi? In via tomacelli, per esempio, si occupa 1/3 di carreggiata, costringendo molti veicoli e mezzi pubblici a senso unico alternato.

Ad un aumento delle licenze, non è corrisposto alcun aumento dei parcheggi. La soluzione, più occidentale, sarebbe stata quella di obbligare i taxi a circolare per la città e farli fermare "al volo" dai clienti. Purtroppo però questo non è praticabile perché dovendo pagare di tasca propria la manutenzione del veicolo, i tassisti, si sarebbero rifiutati categoricamente.

Il fatto che poi le colonnine telefoniche siano scese da 144 a 33 è qualcosa di vergognoso. Qualche maligno ipotizza che siano le coop dei radiotaxi a metterle fuori uso. Io non so che pensare, ma pur ritenendo possibile questi atti vandalici, credo che anche il Comune abbia qualche responsabilità.

Nessun commento:

Chi sono gli utenti più indisciplinati a Roma?