mercoledì 3 agosto 2011

Un ottima iniziativa dell'Agenzia della Mobilità, non lasciamocela scappare

SICUREZZA STRADALE
IL PIANO DI ROMA CAPITALE


Con la pubblicazione sui siti di Roma Capitale e di Roma servizi per la mobilità, il Piano comunale della sicurezza stradale (PCSS) in via di elaborazione nell’ambito del Programma triennale per la sicurezza stradale entra nella fase consultiva. L’obiettivo è dare coerenza strategica agli sforzi, ai progetti e agli investimenti dell’amministrazione comunale per garantire a tutti gli utenti della strada più alti livelli di sicurezza. Individuare le priorità e le sinergie per realizzarle è parte del  lavoro sin qui svolto da un apposito Gruppo costituito da tecnici dell’Amministrazione, con il supporto dell’Agenzia, che ha concluso la prima fase di attività con l’elaborazione delle “Tesi del Piano”. Il documento  traccia le linee lungo le quali si deve sviluppare l’intero PCSS e ora, secondo quanto disposto da una memoria della giunta di Roma Capitale nella seduta del 19 luglio 2011, si avvia una fase di pubblicizzazione aperta ai contributi degli utenti della strada, delle Associazioni e delle rappresentanze dei cittadini. Osservazioni e indicazioni di supporto alle “Tesi” consultabili via web potranno essere indirizzate a piano.sicurezza@agenziamobilita.roma.it fino al 20 settembre 2011. Il corretto inoltro dei contributi sarà certificato da una risposta via mail che segnalerà al mittente l’avvenuta ricezione. Sarà poi cura dell’Amministrazione esaminare e tener conto degli elementi propositivi per procedere alle ulteriori integrazioni del Piano della sicurezza stradale.
Il documento delle “Tesi del Piano” contiene un’analisi del fenomeno dell’incidentalità che individua le principali condizioni di rischio sulle strade dell’area romana. L’analisi sarà successivamente approfondita in collaborazione con la Polizia Capitolina in un “Rapporto annuale sull’incidentalità”.
Le “Tesi” definiscono puntualmente la struttura del PCSS e fissano obiettivi chiari di natura sia quantitativa che qualitativa. Definiscono inoltre le tipologie di azioni da intraprendere per raggiungere quegli obiettivi, siano esse applicabili alle infrastrutture, alla sicurezza dei veicoli, a specifiche componenti (come i giovani, gli utenti deboli in genere, gli utenti di motocicli e ciclomotori, i ciclisti, gli anziani). Nella sfera d’azione del Programma triennale rientrano anche specifiche campagne promozionali volte a incidere sui comportamenti o analisi mirate a valutare la capacità di governo e gestione della sicurezza stradale da parte delle Istituzioni.
Il PCSS produrrà infine il “documento sulle Azioni Prioritarie” che l’Amministrazione di Roma Capitale utilizzerà per indirizzare gli sforzi tecnici, economici e politici, verso una riduzione della mortalità, del danno sociale e delle condizioni di rischio.
Il documento delle “Tesi del Piano” è immediatamente scaricabile e consultabile nella versione pdf, unitamente a una presentazione sintetica dei contenuti del Piano che, dopo le successive integrazioni,  sarà approvato dalla giunta Capitolina.
Comunicato Agenzia Mobilità

Nessun commento:

Chi sono gli utenti più indisciplinati a Roma?