lunedì 27 settembre 2010

Quel pasticciaccio brutto del bike sharing

Cronaca di una giornata di ordinaria follia.
Mi trovo sul bus, in mezzo al traffico. Devo raggiungere piazza augusto imperatore. Sono a Largo Argentina. Sono spazientito e stressato, opto per scendere e proseguire in bicicletta. Non l'avessi mai fatto...

Stazione bike sharing Argentina. 2 biciclette disponibili, 2 colonnine non funzionanti. Ergo, impossibilità a prendere la bicicletta. Le biciclette sono mal ridotte. I cestini per lo più divelti. I campanelli vandalizzati. Le luci dubito funzionino (qualora presenti).
Proviamo ad andare alla stazione più vicina, quella dietro il pantheon. Biciclette disponibili 0. In compenso diverse vetture parcheggiate. Mi toccherà arrivare fino a piazza Colonna per trovarne una. Casualmente insieme a me c'è anche un altro utente che preleva la bicicletta. Una rarità ormai...
La bicicletta che ho preso però ha qualcosa che non va...Il campanello è vandalizzato. Non esiste che io circoli in queste condizioni. A piazza del parlamento la sostituisco, lanciando un'occhiataccia ad un auto blu che prova a mettersi in doppia fila sulla stazione (si sposterà più avanti). Quest'altra è arrugginita e il sedile è incastrato: non riesco a regolarlo. Vabbè...Ormai sono quasi arrivato.
Stranamente la stazione dietro piazza Augusto Imperatore ha pochi motorini in doppia fila. E' sempre stata accerchiata, anche ai tempi di Cemusa. Evidentemente è ora di pranzo e tanti se ne sono andati.
Mi sono lamentato al call center. Mi risponde una ragazza (giovanissima dalla voce).Inutile dire che hanno fatto a scarica barile. Mi hanno invitato a compilare il modulo di contatto sul sito web.

Che tristezza.
Ma perché Roma non trova un main sponsor, come a Londra, anche al nostro bike sharing?

3 commenti:

Les ha detto...

La battuta di Bossi la dedico ai proprietari di quei motorini..

Cicleppe ha detto...

Per chi vuole sul bike sharing c'è una vasta letteratura: http://www.romapedala.splinder.com/tag/bike+sharing
Manco a dirlo sono principalmente critiche.

Alessandro ha detto...

@ Les: sono d'accordo.

@Cicleppe
Seguo sempre Roma pedala con interesse, anche se talvolta sembra un comizio ideologico di fanatici :)

Chi sono gli utenti più indisciplinati a Roma?